Archivio

L’archivio del Comune di Alpignano è stato revisionato e riordinato nel 1994 e nel 2023 è stato oggetto di nuova revisione. 

Si può consultare l’archivio sul database cliccando qui:

L’introduzione del 1994 è la seguente:

Dell’archivio comunale si ha una prima notizia intorno al 1564, quando, data l’irreperibilità del primo volume delle deliberazioni del Consiglio comunale, si decide di affidarne la consegna al segretario comunale e di collocarlo in un locale della casa del maestro sulla piazza dove si tengono le riunioni.

Proprio il segretario comunale Sebastiano Gurlino redige il primo inventario rimastoci che ordina il materiale documentario per scansie e ripiani (1882), mentre il secondo inventario è anonimo e procede per divisioni e sezioni (primi del ‘900), e di tali ordinamenti non resta che qualche rara segnatura sulle carte. 

La sede comunale è stata trasferita tre volte tra gli anni 1920 e 1970 e di conseguenza le unità archivistiche necessitavano un riordino svolto dal Sig. Poggio nel 1971, che ha dato un’impronta caratterizzante alla struttura dell’archivio comunale, continuato poi dal Sig. Giannino nel 1981; entrambi non ci hanno lasciato alcun inventario del loro lavoro.

L’amministrazione comunale ha deciso sul finire del 1994 di conferire un incarico di revisione e riordino di tutto il materiale documentario, data la difficoltà di reperibilità dello stesso, collocato in due stanze al pianterreno della sede comunale.

Da parte nostra si è quindi dovuto procedere inizialmente ad una schedatura dei faldoni esistenti per ricostruire l’ordinamento precedente, consistente in tre grandi blocchi:

– una sezione in serie, che rispecchiava molto da vicino le XV categorie della Circolare del Ministero dell’Interno 1710072 del 17 marzo 1897, comprendente materiale dal 1356 al 1897 circa;

– una seconda parte dal 1897 al 1931 (ex archivio storico);

– una terza parte dal 1931 al 1971 (ex archivio di deposito) suddivisa rigorosamente nelle categorie, classi e fascicoli con evidenti forzature e lacune.

Infine, si è passati a schedare e infaldonare le pratiche prodotte dagli uffici comunali dal 1981 al 1993 circa costituenti l’attuale archivio di deposito (cfr. “Repertorio dell’Archivio di deposito”).

Data l’imprescindibilità dell’organizzazione del materiale documentario imposta dal Sig. Poggio, di concerto con la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e al Valle d’Aosta, si è provveduto a risistemare con una più congrua successione le serie archivistiche per la parte antica e a integrare le cartelle successive divise in categorie fino al 1971, redigendo così un unico inventario dell’archivio storico di Alpignano, il quale prevarica il tradizionale limite temporale del quarantennio inglobando materiale più recente, cioè dalle prime carte del XIV secolo al 1897 (in serie) e dal 1897 al 1971 (in categorie). Si fa notare che gli estremi cronologici di qualche fascicolo superano i limiti temporali fissati, per la presenza di atti posteriori necessari al completamento delle pratiche.

Si è preferito collocare la serie Catasto alla fine della sezione in serie dell’archivio storico, e ricordiamo che sono stati restaurati una mappa e 16 volumi (corrispondono ai faldoni/fascicoli: 234, 235, 237, 238, 240, 241, 242, 244, 245, 246, 247, 253, 254, 255, 258.1, 260, 261.2).

Si sono inoltre collocate le “Leggi e Costituzioni di Sua Maestà” (1725- 1775) e le leggi del periodo del governo francese (1804-1814) a stampa tra la parte in serie e quella in categorie con numerazione separata. Si rileva l’assenza di materiale appartenente alle categorie XIII e XIV.

Si è provveduto infine a riordinare i documenti appartenenti agli archivi aggregati: l’Opera Pia Arpino (1787-1967), la Congregazione di Carità (1805-1955), I’Ente Comunale di Assistenza (1926-1979), l’Asilo Caccia-Riberi (1866-1989), il Patronato Scolastico (1937-1994), la Conciliatura (1893-1996), i Consorzi Medico ed Ostetrico (1913-1985) e di Segreteria (1924-1971).

L’indice del riordino 1994 era:

Serie 1 Notizie sul territorio (fald. 1)

Serie 2 Sindaco e personale (fald.2-4) 

Serie 3 Inventari (fald.5)

Serie 4 Suppliche (fald.6)

Serie 5 Corrispondenza, circolari, editti (fald. 7-25) 

Serie 6 Atti di lite (fald. 26-46-A-B-C-D-E)

Serie 7 Deliberazioni (fald. 47-76)

Serie 8 Incanti e deliberamenti (fald. 77-85)

Serie 9 Beni feudali (fald. 86)

Serie 10 Beni comunali (fald. 87-94)

Serie 1 Decime, canoni, censi (fald. 95-103)

Serie 12 Contabilità (fald. 104-151)

Serie 13 Ruoli e imposte (fald. 152-181)

Serie 14 Milizia (fald. 182-188)

Serie 15 Lavori pubblici (fald. 189-207-F)

Serie 16 Scuola (fald. 208-209)

Serie 17 Culto (fald. 210-211)

Serie 18 Sanità ed igiene (fald. 212-213)

Serie 19 Commercio (fald. 214)

Serie 20 Polizia rurale e banditi (fald. 215-217)

Serie 21 Censimento (fald. 218-219)

Serie 22 Stato civile napoleonico (fald. 220- 221)

Serie 23 Registri parrocchiali e della popolazione (fald. 222-232) 

Serie 24 Tribunale (fald. 233)

Serie 25 Catasto (fald./vol. 234-269)

Leggi e decreti a stampa (fallo.1-7)

Categoria I

classe 1: Comune e ufficio comunale (fald. 270) 

classe 2: Archivio (fald. 270)

classe 3: Economato (fald. 271-272)

classe 4: Elezioni amministrative (fald. 273-276) 

classe 5: Consiglio e Giunta comunali (fald.277) 

classe 6: Sindaco (fald. 278)

classe 7: Deliberazioni e Contratti (fald. 279-302) 

classe 8: Personale (fald. 303-315)

classe 9: Liti e vertenze (fald. 316)

classe 10: Istituti o servizi amministrati (fald. 316) 

classe 11: Locali per uffici comunali (fald. 317)

Categoria II

classe 2: Ospizi, ospedali e colonie (fald. 318-319) 

classe 3: Assistenza infanzia e maternità (fald. 320) 

classe 4: Assistenza pubblica (fald. 320)

Categoria III

classe 1: Polizia urbana e rurale (fald. 321)

classe 2: Regolamenti e servizi (fald. 322-324) 

classe 3: Circolazione stradale (fald. 325)

Categoria VI

classe 1: Personale sanitario (fald. 326)

classe 2: Locali sanitari e ricoveri (fald. 327) 

classe 3: Servizi sanitari (fald. 327)

classe 4: Veterinari, malattie contagiose e vaccinazioni (fald. 328-330)

classe 6: Igiene pubblica (fald. 331)

classe 7: Cimitero e trasporto salme (fald. 332-337) 

classe 8: Circolari (fald. 338)

Categoria V

classe 1: Beni comunali (fald. 339-341)

classe 2: Contabilità (fald. 342-476)

classe 3: Ruoli e tasse (fald. 477-485)

classe 6: Catasto (fald. 486-502-G)

classe 7: Privative e Ufficio del registro (fald. 503-506) 

classe 8: Mutui e prestiti (fald. 506)

classe 9: Esattoria e tesoreria (fald. 506-507)

Categoria VI

classe 1: Fogli periodici governativi (fald. 508) 

classe 2: Commemorazioni (fald. 508)

classe 3: Pensioni governative (fald. 509) 

classe 4: Elezioni politiche (fald. 510-513)

Categoria VI

classe 1: Atti giudiziari e protesti cambiari (fald. 514-519) 

classe 2: Giudici popolari (fald. 520)

classe 4: Tutele e adozioni (fald. 520) 

classe 6: Culto (fald. 520)

Categoria VIII

classe 1: Leva (fald. 521-526)

classe 2: Servizi militari (fald. 527)

classe 3: Tiro a segno (fald. 528)

classe 4: Pensioni governative (fald. 528-529) 

classe 5: Caserme e rifugi (fald. 529)

Categoria IX

classe 1: Personale scolastico, certificato e borse di studio (fald. 530-533)

classe 2: Edilizia, forniture e trasporto alunni (fald. 534-552) 

classe 3: Sport e banda musicale (fald. 553)

classe 3: Scuola media (fald. 554)

classe 5: Università e scuole superiori (fald. 554)

classe 6: Biblioteca e archeologia (fald. 554)

Categoria X

classe 1: Strade, piazze e giardini pubblici (fald. 555-567) 

classe 2: Ponti e fognature (fald. 568-572)

classe 3: Illuminazione publica e gas (fald. 573-575) 

classe 4: Acquedotto (fald. 576-577)

classe 7: Telefono, telegrafo e posta (fald. 578) 

classe 8: Tramvia, ferrovia e autopulmann (fald. 579) 

classe 9: Ufficio tecnico (fald. 580-582)

classe 11: Urbanistica e piano regolatore (fald. 583-593) 

classe 12: Edilizia privata (fald. 594-596)

classe 13: Circolari (fald. 597)

Categoria XI

classe 1: Agricoltura (fald. 598-599) 

classe 2: Industria e cave (fald. 600-601) 

classe 3: Commercio (fald. 602-606)

classe 4: Artigianato (fald. 606)

classe 5: Lavoro e previdenza (fald. 607-608) 

classe 6: Mercati e fiere (fald. 609)

classe 7: Turismo (fald. 609)

classe 9: Pesi e misure (fald. 610)

Categoria XI

classe 1: Stato civile (fald. 611) 

classe 2: Anagrafe (fald. 611-663) 

classe 3: Censimento (fald. 664-691)

Categoria XV

classe :1 Servizi di soccorso e carte d’identità (fald. 692) 

classe 2: Materie espodenti (fald. 692)

classe 3: Teatri e cinema (fald. 692)

classe :4 Esercizi pubblici (fald. 692)

classe 5: Pregiudicati e alienati (fald. 692)

classe 6: Pubblica sicurezza (fald. 692)

classe 7: Vigili del fuoco (fald. 692)

classe 8: Carabinieri e guardie giurate (fald. 692)

Archivi aggregati:

Opera Pia Arpino (fald. 1-4)

Congregazione di Carità (fald. 1-9) 

E.C.A. (fald. 1-13)

Asilo Caccia Riberi (fald. 1-22) 

Patronato Scolastico (fald. 1) 

Conciliatura (fald. 1-9)

Consorzio Medico ed Ostetrico (fald. 1-5) 

Consorzio di Segreteria (fald. 1-2)

Dato che come si è potuto vedere dalla suddetta lettura nel riordino del 1994 c’erano molti errori di forma come, per esempio, le carte ante Circolare Astengo inserite nelle XV Categorie, azione non corretta poiché una Circolare non può avere effetto retroattivo e le principali serie tipologiche inserite anch’esse nelle Categorie, che costituiscono loro stesse una serie, quella delle pratiche amministrative e contabili, si è scelto di correggere queste irregolarità.